• COMMERCIO ACCIAI
  • RETTIFICA BARRE
  • RULLATURA FILETTI
  • TAGLIO A MISURA
  • CONSEGNA RAPIDA

CHANGE LANGUAGE


ACCIAI TEMPRATI

Caratteristiche e vantaggi degli acciai temprati.

Grazie all’esperienza e alle conoscenze del personale, Rettacciai propone barre in acciaio temprato, rettificati e cromati in base alle esigenze produttive dei clienti.

Per realizzare questa tipologia di prodotto, l’acciaio, lega di ferro e carbonio, subisce il trattamento di tempra e arriva a contenere un eccesso di atomi di carbonio che ne determinano la resistenza a trazione e la durezza.

La tempra dell’acciaio.

Nel processo di tempra dell’acciaio il materiale viene riscaldato e mantenuto a temperatura costante affinché la struttura cristallina si trasformi in austenite.

In seguito a un rapido raffreddamento, il materiale diviene acciaio temperato, soluzione soprassatura di carbonio.

Applicazioni di barre in acciaio temperato.

Gli acciai temprati sono adatti nella produzione di viti a ricircolo di sfera, perni, alberi e qualsiasi particolare che richieda durezze superficiali elevate anti usura. Barre in acciaio temprato sono utili anche nella costruzione di molle, a tazza o a spirale, elementi di difficile sagomatura e plasticità.

Prima della rettifica, che porta il materiale alle tolleranze predefinite, Rettacciai garantisce la formazione di uno strato di tempra uniforme e una durezza costante su tutta la superficie degli acciai temprati, che fin dall’inizio presentano un’alta concentrazione di carbonio.

Perché rivolgersi a Rettacciai.

L’azienda vicentina è specializzata nella commercializzazione di diverse tipologie di acciai e seleziona la migliore materia prima, di alta qualità e proveniente dalle principali acciaierie italiane. In azienda il materiale è sottoposto a cicli avanzati di trasformazione, così da ottenere prodotti idonei alle richieste dei clienti.

Rettacciai, inoltre, mette a disposizione il suo centro di taglio e rettifica, così da fornire in tempi rapidi anche barre tagliati su misura e prodotti lavorati a disegno.

A prova di lavoro.

Oltre alla consulenza e assistenza tecnica su barre in acciaio temperato, l’azienda è disponibile a eseguire test sul materiale: i clienti possono così assicurarsi che il prodotto risponda alle loro esigenze di produzione.

Barra Temprata Rettificata
Acciao CF53 - 42CrMo4Bon - 39NicrMo3Bon - INOX 420, 440 profilo tondo

TOLLERANZA RUGOSITÀ DUREZZA
ISO h6-h7-f7 Ra 0,4-0,8 60-63 HRC

Barra Temprata Cromata
Acciao CF53 - 42CrMo4Bon - 39NicrMo3Bon - INOX 420, 440 profilo tondo

SPESSORE CROMO SPESSORE CROMO TOLLERANZA RUGOSITÀ DUREZZA
d. 8 a 18:15 +/- 2 My d. 20 a 120:25 +/- 5 My ISO h6-h7-f7 Ra < 0,2 micron > 900 HV

Esperienza e professionalità sono i valori necessari per saper fornire l’acciaio. Rettacciai si distingue per la rettifica barre, rullatura filetti, taglio a misura e la vasta gamma di prodotti a magazzino.


Qualità a magazzino:

  • Acciai inossidabili: AISI 303, 304, 316, 416, 420b, 430,431,440c, Duplex;
  • Acciai ad alta lavorabilità: 11SMnPb37(AVP), 36SMnPb14(Pr80), 11Sm37(AVZ), ecc..;
  • Acciai da costruzione: Fe360, Fe510;
  • Acciai da bonifica: C40, C43, C45, 42CrMo4, 39NiCrMo3, 34CrNiMo6 ecc... ;
  • Acciai da cementazione: 16CrNi4, 17NiCrMo6-4, 20MnCr5 ecc...

Richiedi maggiori informazioni
sugli acciai temprati: il personale di Rettacciai è sempre a tua disposizione per consulenza e assistenza.